Qualità
Foppiani

Qualità
Foppiani

Qualità ISO9001

Dal 1998, anno della prima certificazione, Fratelli Foppiani Trasporti S.r.l.  ha mantenuto e costantemente adeguato e migliorato il suo Sistema di Gestione della Qualità che include tutti i processi primari legati ai servizi logistici:

  • trasporti normali
  • trasporti eccezionali
  • trasporti ADR
  • magazzinaggi
  • sollevamento con autogru con moviere.

La certificazione ISO 9001:2015 garantisce ai nostri clienti che siano rispettati i requisiti, le specifiche e le linee guida stabiliti per assicurare che le nostre procedure e i nostri servizi rispondano costantemente agli standard della norma internazionale.

Cos’è e cosa comporta la Certificazione di Qualità ISO 9001?

La Certificazione di Qualità ISO 9001 è una norma internazionale di sistema di gestione che garantisce che l’erogazione di un determinato servizio sia conforme a standard di qualità prefissati e che sia soddisfatta ogni esigenza del cliente. In breve, una garanzia di “risultato” che si applica a tutta la catena della fornitura del servizio e che comprende, per esempio, l’acquisto dei beni o dei servizi impiegati nel processo produttivo, la gestione del personale, il miglioramento continuo, i processi interni, la spedizione della merce, ecc.

La norma ISO 9001 fornisce un insieme di disposizioni per fare in modo che non sia trascurato nessun dettaglio importante per il successo di un Sistema di gestione della qualità.

Modello Organizzativo

Garantiamo il rispetto delle leggi

Fratelli Foppiani Trasporti S.r.l. ha adottato un Modello Organizzativo che individua politiche, norme e procedure atte a prevenire ed eliminare eventuali situazioni di rischio ed idonee a garantire lo svolgimento della propria attività nel pieno rispetto della legge.

Sono destinatari del Modello tutti coloro che operano per il conseguimento dello scopo e degli obiettivi della società (Dipendenti, Clienti, Fornitori), affinché si comportino secondo i valori etico-sociali cui si ispira l’Azienda.

L’Organismo di Vigilanza verifica la coerenza tra il Modello e la sua applicazione nel concreto, propone interventi correttivi laddove identifichi deviazioni rispetto a quanto previsto e gestisce gli eventuali procedimenti disciplinari nei confronti del soggetto incriminato.

Codice etico

I nostri valori etico-sociali

Il Codice Etico è il documento che individua l’insieme di valori che costituiscono l’etica sociale e raccoglie i principi guida, nonché le direttive fondamentali, cui devono essere conformate le attività e i comportamenti di tutti gli stakeholders, interni ed esterni, nell’ambito delle rispettive competenze e funzioni.

Il Codice Etico ispira tutte le attività aziendali e costituisce, insieme a mission, vision e obiettivi strategici, il primario riferimento per le politiche, le procedure e le norme adottate dalla Fratelli Foppiani Trasporti S.r.l.

Sostenibilità

La principale sfida del nostro settore è quella di continuare a offrire un servizio essenziale diminuendo sempre più l’impatto sull’ambiente e sulla comunità: emissioni di CO2, inquinamento acustico e sicurezza, sono le tre aree nelle quali dobbiamo fare la differenza.

In questo contesto, Foppiani Trasporti S.r.l. ha individuato la principale priorità strategica: raggiungere la neutralità carbonica entro il 2040.

La nostra flotta è infatti già composta da mezzi Euro 6 di ultima generazione che sono la risposta attuale e concreta per minimizzare le emissioni di CO2, PM e NOx.

Il futuro prevede una roadmap, scritta in collaborazione con i nostri partner fornitori di mezzi, per raggiungere l’obiettivo di net-zero nel 2040.

A partire dal 2025 la tecnologia permetterà infatti di utilizzare veicoli completamente elettrici e già nel 2030 avremo il 30% della flotta a zero emissioni, quota che salirà al 60% nel 2035 per raggiungere il 100% nel 2040.